Intervista a Coach Molteni...tra passato e futuro

30-12-2017 21:24 -

Di seguito l´ultima intervista
dell´anno per il coach nero-arancio della prima squadra in serie C Fabrizio Molteni che, con il vice e responsabile tecnico del settore femminile Luca Linari, ha chiuso il 2017 con l´ottimo bilancio di nove vittorie e una sola sconfitta: risultato utile per essere "in corsa" per i play-off per la Serie B, ai quali accedono le prime due squadre del girone regionale disputato dalla FCL Contract.

Buongiorno coach, innanzitutto complimenti per questa prima parte della stagione. Tutto come da aspettative, vero?
«Buongiorno. La ringrazio, ma i complimenti al 31 dicembre valgono meno di zero. Abbiamo in testa solo l´obiettivo di salire in serie B, siamo quasi sulla strada giusta, ma se alziamo la testa ora, commettiamo l´errore più grosso che potremmo fare in questa situazione».

Allora, facciamo così: mi spieghi il suo stato d´animo a questo punto della stagione
«Così va meglio. Lo stato d´animo è di chi non è per nulla tranquillo. Abbiamo perso appena una partita su dieci, e a due giornate dalla fine del girone
d´andata potremmo addirittura finire terzi. É un campionato molto equilibrato per quel che riguarda le prime 5/6 posizioni, per cui ogni passo falso potrebbe costarci molto caro».

Questa sosta di un mese intero è, secondo lei, un bene o un male?
«Le dirò, sinceramente, che è un bene. Arriva subito dopo l´unica sconfitta subita (36 a 42 sul campo della CBC Corbetta ndr), per cui la voglia era certamente quella di tornare in campo subito; ma viste le condizioni fisiche pessime di quasi metà squadra, è certamente meglio così. Se non siamo pronte atleticamente, facciamo fatica contro chiunque, anche perché il nostro è un gioco "al limite", con molto possessi offensivi e difensivi, quindi molto dispendioso».

C´è qualcosa che l´ha stupita, dall´inizio stagione ad oggi, della sua squadra?
«Certamente mi ha stupito la capacità di integrarsi delle "nuove" giocatrici (le varie Giulia Zorzi, Silvia Mauri, Gaia Sansottera, Loriana Valli e Francesca Ridolfi ndr). Tutte davvero diverse, sia per età, che per ruolo, che per caratteristiche tecniche, fisiche ed umane. Ma subito si sono calate, come avevo loro chiesto, nel gruppo che aveva fatto tanto bene l´anno passato (eliminazione ai quarti di finale dei play-off per la serie B con la "corazzata" Fortitudo Brescia ndr). Sapevo che i nuovi acquisti, scelti non a caso, fossero persone intelligenti, ma non mi aspettavo così poche difficoltà nel fondersi in un "essere team"».

Qualcosa che invece la lascia perplesso?
«No, "perplesso" è una parola da perdenti. Se invece mi sta chiedendo se c´è qualcosa che mi fa pensare spesso, certamente sì. Penso sempre alla "vera" domanda, che è "cosa posso fare per far crescere ancora di più questa squadra, rispettando i singoli individui, accentuandone le caratteristiche individuali e nascondendo i singoli difetti?". Però non ci provi, che a questa domanda pubblica non le rispondo».

Allora passiamo oltre: alla ripresa avrete di fronte Cantù, il calendario è stato benevolo
«Certo, se guardiamo la classifica, il favore del pronostico è dalla nostra parte, ma se pensiamo così ci facciamo del male da soli. Fermi da un mese, c´è il dubbio di come possiamo ripartire; in più Cantù ha avuto il tempo di recuperare tutte le sue infortunate, prima tra tutte il centro Margherita Arduini, sotto la lente di tecnici nazionali; quindi prevedo che sarà battaglia fino all´ultimo secondo. In conclusione, augurando a tutti un felice 2018, vi invito a venirci a vedere il 14 gennaio (nella palestra di via Enrico Toti a Canegrate, inizio alle 18.00, ndr) per provare a mantenere salda la nostra posizione davanti al nostro rumoroso e calorosissimo pubblico (sono infatti ben 200 gli spettatori di media nei match casalinghi nella FCL Contract, ndr)».

La classifica dopo 11 giornate
Pro Patria Busto A.* 20; FCL Contract Canegrate, Pallacanestro Gavirate 18; CBC Corbetta, US Vertematese 14; La Sportiva Sondrio, 10; Starlight Valmadrera, Basket Robbiano 8; Ardor Bollate, BTF 92´ Cantù, Virtus Carroccio Legnano 6; Polisportiva Comense*, Basket Como 2.
*= per ogni partita in più.

Il prossimo turno
Ardor Bollate-Polisportiva Comense; FCL Contract Canegrate-BTF 92´ Cantù; CBC Corbetta-Basket Robbiano; Pallacanestro Gavirate-La Sportiva Sondrio; US Vertematese-Virtus Carroccio Legnano; Basket Como-Starlight Valmadrera. Riposa: Pro Patria Busto A.

Bulldog Basket Canegrate