14 Aprile 2024
visibility
NEWS

Basket femminile. Canegrate si impone sul Varese 61 a 49

29-01-2023 17:35 - Serie B Femminile
Sfida tra Basket Canegrate e Basket Femminile Varese, al PalaBertelli finisce 61 a 49.
San Giorgio su Legnano – Fari puntati sulPalaBertelli di San Giorgio su Legnano per l’anticipo di lusso della 2^ giornata del campionato di serie B femminile di basket tra Basket Canegrate e Basket Femminile Varese,due formazioni che arrivavano a questo scontro con opposti momenti di forma, con Canegrate forte del suo secondo posto in classifica reduce da 9 vittorie negli ultimi 10 incontri, mentre Varese ancora coi cerotti dopo la sconfitta casalinga per mano di Busto Arsizio con Schieppati e Mariani out causa infortuni.

Il campo ha detto che Canegrate in questo momento della stagione è squadra solida e difficilmente superabile, ne è dimostrazione l’andamento di un match che le ha viste prevalere nettamente 61-46 al termine di una gara condotta quasi ininterrottamente.

Solamente nei primi minuti di gioco Varese ha imposto i suoi ritmi con la nuova arrivata Canova letteralmente scatenata in grado di realizzare praticamente tutti i punti della sua squadra. Una volta prese le misure Canegrate ha iniziato a macinare il suo gioco fatto di penetrazioni e scarichi, in cui le sue tiratrici (Corbella, Caimi e Cagner) hanno trovato canestri importanti che hanno causato grossi problemi alla difesa varesina. Ne è dimostrazione il fatto che le Bulldog si sono aggiudicate tutti e quattro i parziali nonostante una difesa ospite molto aggressiva e un arbitraggio parecchio permissivo.

Detto del 61-49 finale va sottolineato l’apporto dato da tutte le giocatrici schierate da coach Paletti, Pianta, Caniati, Bottari, Nebuloni, Biasion, Sansottera e soprattutto la capitana Zinghinisotto i tabelloni, che hanno risposto presente ogni volta che sono state chiamate in causa, una prestazione di squadra che dimostra il valore dell’organico delle nero arancio. La partita ha visto Canegrate chiudere il primo quarto avanti di un solo punto sul 17-16, aumentare il proprio vantaggio nel corso del secondo periodo chiuso 33-29. Alla ripresa del gioco il trend non mutava con il vantaggio canegratese che diventava a doppia cifra sul 47-37 al termine del terzo quarto.

Ultimi dieci minuti in cui le padrone di casa gestivano il vantaggio con tranquillitànonostante la fisicità messa in campo dalle varesine e, con un parziale di 14-9, chiudevano la pratica mantenendo il secondo posto in classifica in coabitazione con Albino a sole 2 lunghezze dalla capolista Giussano. Prossimo impegno sabato e febbraio sul campo del Robbiano.

Queste le parole di coach Paletti al termine dell’incontro: “Partita strana, a Varese mancavano le due giocatrici più importanti, per noi questa poteva essere una difficoltà ed infatti siamo partiti un po’ contratti. Abbiamo inizialmente subito la loro fisicità, i loro blocchi erano più che altro da evitare, erano sempre fuori dal cilindro, psicologicamente era importante non farsi trovare impreparati dal fatto che non c’erano le due migliori.

Stasera (ieri n.d.r.) si è vista la forza del nostro collettivo, tutte hanno fatto bene quando sono state chiamate in causa anche se forse non ho fatto molte rotazioni. Ilaria (Zinghini) ha forse fatto pochi punti ma ha catturato una marea di rimbalzi, Martina (Caimi) non stava benissimo e ha subito un iniziale trattamento nei primi minuti che le ha lasciato i segni e braccia ma quando è rientrata ha fatto la differenza. Anche Alessia (Corbetta) ha ripreso a segnare con continuità, abbiamo bisogno dei suoi punti cosi come quelli di Camilla (Cagner) anche lei autrice di un’ottima prestazione. Oggi non mi aspettavo di perdere però sono contento di averla vinta, spero che sia chiaro il messaggio “.

Il tabellino del Basket Canegrate: Biasion 2, Cagner 9, Corbetta 15, Zinghini 5, Nebuloni, Bottari 5, Ravasi, Sansottera 4, Pianta 5, Caniati 2, Caimi 14.

La classifica vede il Basket Canegrate a quota 26 punti.

Sergio La Torre


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie