14 Aprile 2024
visibility
NEWS

PARLA BINAGHI: “GRAZIE AL PRES LAGUARDIA E A COACH PALETTI STO’ VIVENDO UN SOGNO”

16-02-2023 10:48 - Serie B Femminile
Se davanti ai riflettori ci sono giustamente le ragazze e Coach Paletti, che stanno disputando una stagione straordinaria e al momento sono terze in classifica in Serie B e con quattro punti di vantaggio sulla prima esclusa dai Play-Off per la Serie A2, un ruolo importante, ma che ha poca visibilità ed è vissuto “dietro le quinte”, è quello del nuovo Dirigente Accompagnatore Valerio Binaghi che affianca da questa stagione lo storico Ettore Caniati.

Signor Binaghi. Ci racconti della sua “storia” cestistica e cosa l’ha portata al Basket Canegrate?

“Mi sono avvicinato al “mondo” della “palla a spicchi” per seguire mio figlio e mia figlia che a sei anni hanno iniziato a giocare nel Minibasket Altomilanese ed hanno continuato poi nella Sangiorgese e nel SVO San Vittore Olona. In quest’ultima ho iniziato a seguire la squadra femminile Under 13 in qualità di Dirigente Accompagnatore fino alla categoria Under 17. Quando poi la ragazza, arrivata a diciotto anni, ha smesso mi sono fermato una stagione.

Ma la passione era intatta ed è bastata la chiamata dell’ultimo e, ritengo, migliore allenatore che Bianca abbia avuto per farmi rientrare nella mischia.

Quell’allenatore è Luca Paletti, l’head coach del Basket Canegrate di Serie B, che è unico per professionalità, competenza e doti umane oltre ad essere diventato nel tempo un buon Amico.

Mi è bastato parlare pochi minuti con lui e conoscere un grande come il Presidente Salvatore Laguardia per dire di sì a questa nuova avventura”.

Qual è il suo ruolo?

“Il mio ruolo in primis è quello di essere sempre presente durante gli allenamenti e alle partite cercando di portare positività ed entusiasmo oltre a risolvere le incombenze burocratiche e a fare da tramite con la società per qualsiasi necessità”.

Come ti stai trovando?

“In questi mesi ho conosciuto il gruppo delle giocatrici e lo staff tecnico, che oltre a Luca Paletti è composto dal vice Giovanni Benetti e dallo scorer Luca Linari, e quello dirigenziale, formato da Ettore Caniati e Renzo Gornati, trovando in tutti molta disponibilità nei miei confronti e un gran senso di appartenenza.

Quello spirito di gruppo e di attaccamento alla “maglia” che avevo già percepito lo scorso anno quando seguivo la squadra da semplice spettatore ed ora ho provato sulla “mia pelle” nella sua pienezza e ritengo sia l’arma in più che gli avversari non hanno e ci permette di giocare al limite e superare gli ostacoli in ogni occasione”.

Quali sono le prospettive per il finale di questo campionato di Serie B?

“Se all’inizio era una speranza, a questo punto della stagione, la prospettiva di centrare i Play-Off Regionali per la Serie A2 è un obiettivo concreto e possibile. Sarebbe bello arrivarci e sarebbe un risultato storico considerando che il Basket Canegrate dall’anno di fondazione nel 1976 non l’ha mai raggiunto”.

Andiamo oltre questa annata…Quali sono i suoi obiettivi in vista della stagione 2023/2024?

“Per la prossima stagione mi piacerebbe poter continuare a collaborare con la società e con coach Luca Paletti che ritengo uno dei “pilastri” del progetto.

Mi piacerebbe poi vedere molte più persone coinvolte a sostenere i gruppi giovanili che sono uno dei “fiori all’occhiello” del club oltre a portare sempre più gente in palestra ad assistere alle partite della prima squadra perché lo spettacolo e la grinta delle ragazze merita una “cornice” ancora superiore”.

E infine, aggiunge Valerio Binaghi: “parlando di futuro si parla anche di speranze e di sogni…e il mio è quello di disputare un giorno…magari prossimo…la Serie A2…ma quello dipende da dove ci porteranno le nostre ragazze…”.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie